Questo forum è stato creato da cdlab

La registrazione è come una minaccia?

Condividete consigli su come sfruttare al meglio Internet, su come proteggere i vostri bambini dai pericoli della rete, sulle migliori guide e sui tips & tricks del www. Ponete domande e date dritte sui motori di ricerca, sui provider, sui migliori spazi della rete e su tutto ciò che è il web.
Rispondi

Come vedo una registrazione?

Positiva (ai fini di controllare e migliorare la qualità)
9
64%
Negativa
4
29%
Altro non so
1
7%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
mr_l4n
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 30 gen 2004

Messaggio mr_l4n »

Ciao, sarei piuttosto curioso di sapere come la pensate a proposito dei servizi offribili dalla rete che prevedono una registrazione (ovviamente mi sto riferendo a servizi completamente gratuti).
Il motivo di questa curiosità?
Semplice...ho aperto il serverino opennap, e dopo molte speranze e un po' di tempo sono arrivato a circa 5000 utenti.
Ora da un paio di mesi, ho deciso di regolare l'accesso al sever in seguito a registrazione...
Stupore nel constatare che dopo circa 60 gg posso contare su circa 300 registrazioni, con una media stabile di 150/200 frequentatori.
La cosa interessante è che se anche per un'attimo reimposto la possibilità dell'accesso libero, ecco che nel giro di una 30ina di minuti torno al numero medio che ho sempre avuto.
Non sono riuscito a spiegarmi la causa.
Voi come la pensate?
Avatar utente
sverza
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 02 ott 2003

Messaggio sverza »

secondo me bisogna analizzare differenti aspetti. in primo luogo l'opennap credo sia popolato per un buon 95% da utenti che "se ne fregano" della gestione dei server ai quali accedono, insomma sono solo massa e non costituiscono nessuna "comunità". Le chat le ignorano, cosi come se ne fregano di usare client più promettenti e rimangono fedeli al vecchio e caro (e mi sembra da alcuni dei presenti) odiato winmx. Se hanno in lista un server che misteriosamente non si connette più e nella reason leggono che si devono registrare a tale indirizzo, essi se ne fregano perchè hanno tanti altri server da cui accedere. Se poi l'admin del tale server attiva l'accesso anche ai non registrati ecco che tutti i non registrati si connetteno "senza nemmeno rendersi conto". Insomma all'utente medio (o utOnto come li chiama Mac :D) non frega nulla di cosa ci stia dietro ai server, basta che scarica. Personalmente non me la sento di criticare ciò. Fa parte del gioco, fa parte dell'opennap, come fa parte della vita.
I server a registrazione all'inizio li vedevo male, ma per esempio con Fin2K mi sono decisamente ricrduto, è una fonte inesauribile di download. Ma all'utente medio questo non importa ne interessa. Egli attacca winmx, selezione deleteriamente tutti i server, li connette, cerca, scarica, nulla più. Se non verrà mai colto da interesse a cosa ci stia dietro, penso mai arriverà a registrarsi. Le conclusione che ne traggo è che sono due facce della stessa medaglia. Ben vengano sia i server "vecchio stile", accessibile da tutti e con tutti, e ben vengano i server a registrazione accessibili "ai più degni", per citare Shakland ;)
Io sono quindi favorevole a un progetto di registrazione, senza però dimenticare che anche i grandi server accessiibli a tutti sono importantissimi, altrimenti che freeshare sarebbe?
Questo è quello che penso io, perlomeno!
Avatar utente
shakland
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 24 dic 2003

Messaggio shakland »

:wink: :wink: :wink:

Io ho votato sì naturalmente....perchè? Beh......come ha saggiamente detto Sverza, se un utente si registra e va oltre il muro degli utOnti, allora vuol dire che non è proprio una pecora, e se un server ha "solo" 200 utenti, beh, quei 200 sono user buoni e tienteli tali, in poche parole, tieni il server a registrazione ;)
Avatar utente
dastabe
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 26 lug 2004

Messaggio dastabe »

Quale potrebbe essere il motivo della registrazione? :?:
Questa domanda balza nella mente dell' utente medio, nella maggior parte dei casi, lo stesso, tende ad associare la registrazione con una possibile violazione della propria privacy. (cosa che in rete abbonda). :evil:
Qualora non si ponga la domanda, cercherà comunque di evitare ogni complicazione. :lol:
Ma poi la registrazione quali vantaggi porta all' utente? :shock:
Perchè registrarmi, parola molto impegnativa, se altri 100 mi danno lo stesso servizio senza?
E se mi registro, vagando (per errore) nella zona d'ombra dello sharing mi potranno controllare? :x
Troppi dubbi, troppi interrogativi. L'utente medio non ne vuole sapere. :?
....certo che se tutti.....allora il discorso cambia....bye
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Ritengo che comunque la registrazione è una doppia garanzia.
Per l'admin (che può sempre selezionare i clienti --> meglio pochi ma buoni).
Per i client (che vengono tutelati dalla garanzia implicità che dietro ci sia una seppur minima certificazione dei contenuti che reputo selezionati/verificati --> si limita la spazzatura).

Allo stesso tempo (parlando di marketing) fidelizzi gli utenti con la creazione di sharing personalizzato.... p2p.
Avatar utente
Alastor2602
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio Alastor2602 »

Dipende dal servizio che viene offerto..
Che uso viene fatto dei dati, per esempio?
Rispondi