Mamme Forum | Bambini Forum
Mamme & Bimbi: Il forum delle Mamme...
E dei loro Bambini
              
Ricerca personalizzata
Mamme & Bimbi Consiglia: Per il vostro abbigliamento: Spacci Aziendali | Outlet, per i vostri viaggi i siti: Alberghi e Hotels.

Paura di crescere

        MAMME E BAMBINI FORUM -> BAMBINI DA 4 A 6 ANNI - IL BAMBINO IN ETA PRE SCOLARE
Amministratrice
ADMIN
ADMIN
Status: OFFLINE


Metto un post all'anno in questa sezione ma quando lo faccio è kilometrico. Abbiate pazienza
appena avrò un po' di tempo scriverò anche alla psicologa per un consiglio
intanto chiedo un vostro parere e/o suggerimenti

Da qualche mese Dani (x le non babbione, ha 4 anni e 5 mesi) continua a ripetere che non vuole crescere, se solo sente la frase "come sei cresciuto" o anche "mangia questo che ti fa crescere bene", comincia ad andare in paranoia.
Al contrario di tutti gli altri bambini che conosco non ha per niente voglia di diventare grande e fare le cose da grandi. A volte ha vere e proprie crisi.
Ho cercato di affrontare la cosa chiedendogli perchè ha tanta paura, non ha avuto difficoltà a concretizzare il suo timore.
Ha paura di crescere perchè se lui diventa grande io divento vecchia e poi muoio.
Premetto che:
1-non ha ancora bene il senso del tempo. Per lui ieri e domani non hanno senso c'è solo l'oggi che si distingue dal futuro e dal passato. Ho provato a spiegargli che devono passare tanti e tanti anni prima che io possa diventare vecchia, ma non avendo il concetto di tempo un anno può essere pochi giorni per lui. Ho cercato di bypassare la cosa, spiegandogli che quando si vule bene ad una persona quella persona per noi non invecchia mai, la vediamo sempre giovane e bella. Ci ha pensato un po' ma poi se n'è uscito dicendo che allora la nonna maria non vuole bene alla sua mamma (alias bisnonna di daniele) perchè la nonna carolina è vecchissima e malata
2-Daniele ha 4 nonni giovani (i miei suoceri diciamo giovanili sfiorano i 70 anni), i miei sono sui 53 (mia mamma) 57 (mio papà), + i miei due nonni che sfiorano gli 80 (i genitori di mia mamma) che sono molto giovanili, ma comunque hanno l'età che hanno.
3-daniele non ha per fortuna conosciuto il concetto di morte di una persona a lui vicina (nemmeno io a dir la verità se parliamo di parenti stretti stretti per grazia divina), ma ogni tanto se ne viene fuori con la storia della morte e del dove si va dopo, e capisco che la cosa lo mette a disagio. (in realtà questo è anche un mio problema, non riesco a razionalizzare l'idea che mia nonna stia invecchiando e che un giorno possa lasciarmi, per esempio).
E la verità è che io non mi sento di avere gli strumenti per affrontare con lui questo discorso della vita che cresce che invecchia e che muore, mi manca fortemente l'opzione di poter sfruttare il discorso temporale (che lui non afferra) e non so come placare le sue ansie immediate.
Ho cercato di glissare per qualche tempo su questa sua paura di crescere, pensando potesse esaurirsi da se', invece vedo che sta diventando invalidante, non beve il latte perchè il latte fa crescere, non vuole la carne perchè fa crescere, la pasta idem. Ogni volta una tragedia che si conclude con la bugia che la tal cosa non fa crescere ma fa stare bene, non fa ammalare (soprattutto frutta e verdura) non ci fa diventare brutti e stanchi ecc...
Ma il nocciolo della questione è sempre lì.
che faccio?


scommetto che poche saranno arrivate in fondo
e vi ringrazio



maryateresa77
Mammina
Mammina
Status: OFFLINE


Ciao, leggo oggi il tuo post girando su google, e finalmente mi rassereno un attimo, perché anche mia figlia di quasi 4 anni ha gli stessi problemi!
Purtroppo del tuo post non riesco a leggere quanto tempo fa lo hai pubblicato, comunque se vuoi potremmo sentirci telefonicamente o via mail così da aiutarci a vicenda..
Per me sta diventando veramente un grosso problema, mia figlia continua anche ad usare il ciuccetto, e in una situazione del genere non è ipotizzabile di cercare di toglierglielo, perché aumenterebbe il suo desiderio di restare piccola. Non so se sia il caso di rivolgermi ad uno specialista, o se sia meglio aspettare ancora un po'.

Fammi sapere, scrivimi al mio indirizzo e-mail se vuoi LINK VISIBILE SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI Io abito a pescara.

Ciao

Maria Teresa
wanda84
Mammina
Mammina
Status: OFFLINE


ciao sembra di sentire parlare me stessa... anche mio figlio a quasi 5 anni ha cominciato a presentare questi disturbi, era paranoico sul cibo non voleva più crescere diceva che se sarebbe cresciuto si sarebbe buttato giù, e quando gli dicevo che un indumento gli stava piccolo perchè era cresciuto lui rispondeva che non era cresciuto lui ma si erano accorciati i vestiti e così mi sn rivolta ad un neuropsichiatra infantile il quale mi ha risposto che mio figlio ha l'immaturità della personalità, adesso va tre volte a settimana in un centro riabilitativo e fa psicomotricità, dopo oltre 8 mesi ancora non si sa dare una risposta al problema, ed io anche se cerco di pensare a quali traumi possa aver subito non ne trovo neanke uno... è sempre stato legato a me morbosamente, e forse è prpr questo il problema... vi consiglio di parlarne con uno specialista va bene anche quello dell'asl ma non fate passare altro tempo perchè mi hanno spiegato che a volte può sembrare che il problema sia scomparso ed invece è solo stato soppresso e potrebbe comparire dinuovo con effetti più devastanti... in bocca al lupo e fatemi sapere.



PER POTER SCRIVERE UN NUOVO MESSAGGIO BISOGNA REGISTRARSI
 MAMME E BAMBINI FORUM -> BAMBINI DA 4 A 6 ANNI - IL BAMBINO IN ETA PRE SCOLARE
   
Pagina 1 di 1





Mon Dec 22, 2014 1:54 am