Mamme Forum | Bambini Forum
Mamme & Bimbi: Il forum delle Mamme...
E dei loro Bambini
              
Ricerca personalizzata
Mamme & Bimbi Consiglia: Per il vostro abbigliamento: Spacci Aziendali | Outlet, per i vostri viaggi i siti: Alberghi e Hotels.

bambini a 2 anni: periodo dei no! sono tremendi

        MAMME E BAMBINI FORUM -> BAMBINI DA 1 A 3 ANNI - I PRIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO
lalletta77
SUPER MODERATRICE
SUPER MODERATRICE
Status: OFFLINE


Sono davvero terribili questi bimbi duenni?
Se avete o avete avuto un figlio circa duenne sapete perfettamente di cosa stiamo parlando.
Se ne avete uno più piccolo, probabilmente lo scoprirete presto.
Perché anche gli angeli quando arrivano suppergiù ai due anni posano le alucce e l'aureola sulla loro nuvoletta e vestono un bel paio di cornine e una codina, chi più pronunciate, chi meno, e cominciano a punzecchiarvi con un bel forconcino su misura.
Tutto comincia un giorno come gli altri, la solita routine, il vostro bimbo è paffuto e sorridente come sempre. Ma oggi, a una vostra richiesta, a un richiamo o qualcosa del genere, il paffuto sorridente vi guarda dritto negli occhi e dice "No". Un attimo di stupore, quindi con due parole lo convincete a ritrattare e tutto finisce qui. Ma il giorno dopo si ripete, e il giorno dopo pure, e cosi tutti i giorni, e sempre più spesso, finché, un altro giorno come tanti, il pupo non ritratta più, anzi ribadisce a voce più alta "No", anzi "NOOOOOOO".
Da qui in poi è un'escalation, ogni cosa e l'opposto di ogni cosa diventa "NO", ogni occasione è buona per un bel pianto. Oltretutto la rotellina del volume del vostro paffuto non più tanto sorridente si deve essere rotta e l'impostazione permane costantemente su "max". Il paffuto è sempre più spesso paonazzo, imbronciato, arrabbiato, urla e vi piglia a schiaffi, pugni, calci o quel che capita. Il top lo raggiunge quando si butta a terra in mezzo al supermercato sbattendo la testa sul pavimento.
A volte ci sono giorni di tregua in cui voi tirate un sospiro di sollievo, ma non fate neanche in tempo a finire il sospiro che tutto ricomincia.
A volte tutto si riduce a un piagnisteo continuo, che dopo qualche ora diventa logorante per i vostri nervi, come un tarlo che rode, rode, rode.
E voi, in tutto questo, prima ripassate mentalmente la teoria: "Non cedere, non urlare, mantieni la calma, dolce fermezza, ferma dolcezza, fallo ragionare", quindi passate alla pratica.
Provate a farlo ragionare: nulla, neanche vi ascolta. Provate a ignorarlo: peggio che mai. Provate a coccolarlo, provate a sgridarlo, provate a consolarlo, provate a minacciarlo. La dolce fermezza diventa un po' meno dolce e un po' meno ferma, la calma un po' meno calma e alla fine cosa accade?
1.Cedete, il bambino si calma, pensate di avere risolto, e invece no! Un'ora, un giorno, una settimana dopo siete daccapo e più cedete e peggio diventa.
2.Urlate, possibilmente anche più forte del bambino: l'unico risultato è un improvviso aumento dei decibel in casa vostra.
3.Sculacciate, per sentirvi in colpa tre minuti dopo.
4.Scoppiate a piangere anche voi (il peggio del peggio) e da guida per il bambino diventate bambine voi stesse.
E, come se non bastasse, la gente per strada vi guarda male, insinua che non sappiate essere una buona madre, che il vostro bambino è viziato, vi mette i piedi in testa e chi più ne ha più ne metta. La sera vi sdraiate nel letto, distrutte, e la vostra mente è piena di dubbi: "Dove avrò sbagliato? L'ho viziato? Sono troppo rigida, sono troppo flessibile?", mettete in discussione tutta la vostra linea educativa e non riposate bene.
Terribile, vero?
Ma ora proviamo a vedere la cosa dal punto di vista del paffuto.
Sta giocando con le sue macchinine, quando lo chiamate per mettergli le scarpe e andare ai giardini.
"Sto giocando con le mie macchinine e non ho voglia di alzarmi per mettere le scarpe", pensa lui, e dice "NO". Lo chiamate una seconda volta. "Che @@ sta mamma che vuole sempre dirmi cosa fare, io sono grande e so cosa fare, non voglio mettere le scarpe" e ripete "NO". "Però mi piace andare ai giardini", e guarda voi, che nel frattempo avete ripetuto la terza volta il richiamo, e avete un faccia non più tanto sorridente. "Cavoli, continua a dirmi cosa devo fare, io non voglio mettere le scarpe, posso decidere io. Però vorrei anche che sorridesse di nuovo, forse dovrei andare a mettere le scarpe, i giardini mi piacciono, ma voglio giocare con le macchinine" e urla "NO". Voi ora siete arrabbiate e fate per prenderlo di peso. "Non mi toccare, decido io! Però è arrabbiata, oddio forse non mi vuole più bene. Forse devo andare a mettere le scarpe, però non voglio, ma poi lei non mi vorrà più bene". È arrabbiato, ha paura, è insicuro, confuso ed è piccolo. Non sopporta tutte queste emozioni e cade in un vortice da cui da solo non riesce più a uscire. Urla e prende a pugni il pavimento per sfogarsi e perché non trova un modo migliore di esprimere il disagio."



rosy
MODERATRICE
MODERATRICE
Status: OFFLINE


Bellissimo post Lallettaaaaa...ma ahimè...anzi...ahinoi è tutto verissimoooooo!!!
Per me ci vuole tempo ancora per quella fase... ma devo dire che la prima cosa che mia figlia ha imparato a fare a 5 mesi..prima di dire..ma o pa... è stato scuotere la testa come per dire NO...quindi le prospettive sono tutt'altro che rosee ehehehhehe
fatina
MODERATRICE
MODERATRICE
Status: OFFLINE


ehi, la mia piccola già a 13mesi la sto soprannominando la signorina dei no...!
lalletta77
SUPER MODERATRICE
SUPER MODERATRICE
Status: OFFLINE


e mia cara ramone sara' sempre peggio!!!!!!!!!!
Mark
Mamma Ufficiale
Mamma Ufficiale
Status: OFFLINE


interessante davvero interessante, la psicologia dei bimbi è terribile ma affascinante ....
leoari9
MODERATRICE
MODERATRICE
Status: OFFLINE


lalletta77 ha scritto:
e mia cara ramone sara' sempre peggio!!!!!!!!!!



ah ahahahahahaha la signorina dei no!
mammix
Mamma Esperta
Mamma Esperta
Status: OFFLINE


Aiutoo..cn giada stiamo vivendo questo xiodo in pieno..alle volte non sò proprio cm fare...mi viene quasi da piangere!!x consolazione mi dico "passerà"..anche xkè quando la guardo mi dico ke è in assoluto la cosa + bella che ho fatto nella mia vita!



PER POTER SCRIVERE UN NUOVO MESSAGGIO BISOGNA REGISTRARSI
 MAMME E BAMBINI FORUM -> BAMBINI DA 1 A 3 ANNI - I PRIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO
   
Pagina 1 di 1





Wed Aug 20, 2014 10:46 am