Questo forum è stato creato da cdlab

EVD/FVD vs DVD

I nuovi standard di compressione video che si stanno diffondendo nel web: divx e xvid. Guide, how-to, parametri, impostazioni, formati, codec, step di conversione da DVD e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.
Rispondi
Avatar utente
Wolfpack
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 06 giu 2003

Messaggio Wolfpack »

da: [ Link visibile solo agli utenti registrati ], [ Link visibile solo agli utenti registrati ], [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

La Cina ha appena presentato l'EVD (Enhanced Video Display), tecnologia sviluppata con i contributi del governo Cinese, con il solo scopo di sostituire il formato DVD e quindi evitare le costosissime royalties che questo standard richiede.

E' interessante però notare che questo nuovo formato ha una capienza superiore al DVD, decodifica i dati più velocemente e supporta anche le immagini HDTV (che il DVD non supporta). In più, per uso personale è gratuito (il software lo trovate [ Link visibile solo agli utenti registrati ]).

Inoltre l'EVD non ha ancora nessun sistema di DRM (Digital Rights Management, che è la protezione del diritto d'autore) incorporato, quindi non si sa quanto verrà accettato dalle compagnie cinematografiche occidentali a cui tanto piace il DRM.
Ultima modifica il 09/01/2004, 2:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

l'ho letto ieri su "Metro" .. veramente interessante.. speriamo che la cosa si sviluppi bene!
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

La Cina fa paura, l'avevo sritto tanto tempo fa riguardo al Palladium. Possono diventare la REALE alternativa all'egemonia USA-Japan.
Se aggiungiamo anche l'India...
Avatar utente
ildago
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 18 gen 2003

Messaggio ildago »

l'India, ultimamente, si è fossilizzata sulla fisica teorica e la matematica... :P :D
Avatar utente
Wolfpack
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 06 giu 2003

Messaggio Wolfpack »

Dopo l'EVD è la volta del FVD ... :roll:
"Dopo la tecnologia cinese EVD, da Taiwan arriva un nuovo valido concorrente ai DVD.
Secondo quanto riportato da "Digitimes", Huang Der-ray, direttore dell'Opto-electronics & Systems Laboratory (OES), ha annunciato il Finalized Versatile Disk (FVD). La motivazione principale per lo sviluppo di questa alternativa è da individuare negli alti costi di licenza richiesti dal DVD per la realizzazione di supporti multimediali quali player e masterizzatori.
Gli esperti si sono già pronunciati con un certo scetticismo nei confronti di EVD; la società taiwanese può tuttavia contare sulla collaborazione di Microsoft, che ha già messo per iscritto il supporto di Windows Media 9."
Avatar utente
synapse
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 07 feb 2003

Messaggio synapse »

molto interessante !!!!!!!!!


d'accordissimo con Vale che Cina ed India sono il futuro ! :wink:
Rispondi