Questo forum è stato creato da cdlab

Nightmare

Create qui le vostre critiche cinematografiche, parlate dei film che amate ed odiate, delle vostre celebrità preferite, dei gossip che le riguardano e di tutto ciò che è cinema e teatro. Ci trovate anche notizie sui DVD in uscita e molto altro!
Rispondi
Avatar utente
Michael Myers
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 15 apr 2003

Messaggio Michael Myers »

Alcuni adolescenti sono perseguitati dallo stesso incubo: sognano di venire orribilmente uccisi da un mostro con la faccia sfigurata e mani piene di artigli. La situazione si complica quando i ragazzi vengono ritrovati realmente ammazzati, con il corpo dilaniato da profonde ferite. Una giovane, amica delle vittime e perseguitata anch’essa dal medesimo incubo, capisce la situazione: il mostro non è altri che Freddy Krueger, un pedofilo che fu bruciato vivo dai genitori delle vittime come punizione ai suoi orrendi crimini; ma ora Freddy è tornato per vendicarsi… Una pellicola che ha segnato in modo indelebile la storia dell’horror degli ultimi anni, non esiste praticamente nessuno che non conosca le gesta di Freddy Krueger, diventato una vera icona del cinema del brivido. Una trama originale ed intrigante, un “cattivo” ben congegnato ne hanno decretato il successo planetario; in effetti si è di fronte ad un ottimo prodotto che riesce ad essere, in alcune sequenze, realmente terrorizzante, suspense ed un pizzico di ironia si miscelano insieme perfettamente. Gli incredibili passaggi tra realtà e sogno creano uno stupefacente clima di tensione sin dalle prime sequenze e grazie ad un’ottima sceneggiatura il film si rivela una aperta critica (come i primi film della carriera di Craven) alla puritana middle-class americana. Il celebre personaggio di Fred Krueger (divenuto Freddy a partire dal terzo episodio), con il suo aspetto raccapricciante (anche se Wes lo voleva ancora più ributtante) simboleggia essenzialmente il male represso della nostra civiltà, pronto a scatenarsi in qualunque momento: il mostro, infatti, non è altro che un pedofilo omicida braccato e bruciato vivo dai candidi genitori delle piccole vittime, che celano il loro terribile segreto ai figli superstiti. Ma Fred si impossessa dell’ultimo barlume di innocenza dei ragazzi (i loro sogni) e ricomincia la sua implacabile smania di vendetta. “A Nightmare on Elm Street” incassò in meno di un mese oltre 25 milioni di dollari in Usa e la critica, entusiasta del film, incoronò il regista “Re dell’horror degli anni 80”. Nel cast figura un giovanissimo, ma già talentuoso, Johnny Depp e il veterano John Saxon. Da vedere e rivedere, non può mancare nella videoteca dei veri horrorofili. Dopo averlo visto non vi addormenterete tanto facilmente!
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

Grandissimo film, nel genere horror sicuramente una pietra miliare; geniale il regista nel mettere in piedi una trama dove sogno e realtà si confondono.
Non sono certo valsi i sequel, taluni orribili, a vanificare la gloria di questo film tra gli amanti del genere.
Avatar utente
supergote
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 28 mar 2003

Messaggio supergote »

oddio gli ultimi non mi sono piaciuti molto come i primi comunque
wes craven rimane un ottimo regista e attore
Rispondi