Questo forum è stato creato da cdlab

bugie online: sono reato?

Condividete consigli su come sfruttare al meglio Internet, su come proteggere i vostri bambini dai pericoli della rete, sulle migliori guide e sui tips & tricks del www. Ponete domande e date dritte sui motori di ricerca, sui provider, sui migliori spazi della rete e su tutto ciò che è il web.
Rispondi
Avatar utente
enfanterrible
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 lug 2007

Messaggio enfanterrible »

Ciao a tutti sono nuovo del sito, spero di aver indovinato sezione. Spero che qualcuno possa darmi delle risposte o chiarimenti. Un mio conoscente, per il quale sto scrivendo, ha chattato per alcuni mesi con una persona e appena incontrata online le ha detto un nome falso, ha mentito sull'età e sul sesso(che poi ha svelato); inoltre le ha mandato online per scherzo foto non sue ma di un personaggio famoso, senza che questa persona lo riconoscesse. Tutto per divertimento, ma inaspettatamente l'amicizia si è fatta più stretta e lui aveva paura di dire la verità perché non voleva perdere questa amicizia online. Se questa persona in un modo viene a scoprire le sue bugie, può sporgere una qualsiasi denuncia? Io non credo che mentire online su dati personali sia reato, anche perché è all'ordine del giorno, ma è meglio essere sicuri. Se qualcuno sa qualcosa, grazie infinite :D CIAO
Ultima modifica il 14/07/2007, 3:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amministratore
ADMIN
OFFLINE
ADMIN
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio Amministratore »

In qualsiasi chat su internet il 90% della gente si comporta cosi. Uno dei motivi per cui non le ho mai frequentate.
Nessun reato, ci mancherebbe, altrimenti sarebbe in galera tutta italia, altro che indulto!
Saluti
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Il fatto di utilizzare un nick è una vera e propria forma di tutela personale.
Il raccontare fatti avvenuti e adattarli alle proprie esigenze pure.
Ma utilizzare come dici materiale di terzi (vedi foto) la cosa un pochino cambia. Il personaggio ripreso, se non di dominio publico, se si sentisse leso avrebbe tutte le ragioni nel richiedere dei danni.

Logico che è dato all'intelligenza, capire.




Comunque come ha detto l'amministratore.

Sarebbe da chiudere baracca e burattini!!! Tse, Tse.
Avatar utente
enfanterrible
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 lug 2007

Messaggio enfanterrible »

grazie mille a tutti per le risposte :-)
Comunque lui mandava foto di un personaggio di dominio pubblico, una persona abbastanza nota nel cinema, non foto di altri amici o persone "comuni".... i danni potrebbe richiederli? ahah
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Beèèèeee se le foto non le ha comprate una certa capoccia di alto rango che porta una -------, allora non è il caso di preoccuparsi.
Avatar utente
enfanterrible
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 lug 2007

Messaggio enfanterrible »

eheh capisco a chi ti riferisci :-)
Beh quindi Nicholas Cage (il personaggio in questione) non può lamentarsi! Mi chiedo come abbia fatto questa persona a non riconoscerlo e credere che fosse veramente il mio amico...mah! SALUTI A TUTTI
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

E io che ero combattuto tra il Prodigo Berlusca ed un terribile ragazzo???
Avatar utente
enfanterrible
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 lug 2007

Messaggio enfanterrible »

il prodigo berlusca...che è successo? 0_0
comunque non rischia niente il mio "amico" da come capisco...si è solo fatto passare per un bel ragazzo usando la foto di un attore presa da internet!
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Esatto, mi stupisco di come certa gente, non si accorga delle somiglianze.
Ferse non conosce nemmeno Nicolas.

Certo che anche io, sono proprio un fico.

Immagine
Rispondi