Questo forum è stato creato da cdlab

Fast And Furious

Create qui le vostre critiche cinematografiche, parlate dei film che amate ed odiate, delle vostre celebrità preferite, dei gossip che le riguardano e di tutto ciò che è cinema e teatro. Ci trovate anche notizie sui DVD in uscita e molto altro!
Rispondi
Avatar utente
Michael Myers
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 15 apr 2003

Messaggio Michael Myers »

Il binomio "donne e motori" ha da sempre affascinato l'immaginario, soprattutto quello maschile. "Fast and Furius" incarna totalmente questo archetipo. Adrenalina e testosterone si amalgamano all'odore della benzina e del protossido d'azoto in una miscela decisamente esplosiva.
I toni investigativi del film vengono quasi completamente soppiantati dalla febbre delle corse, dalle auto truccate che rubano lo spazio agli stessi attori e che sono le vere protagoniste della pellicola.

Brian (Paul Walker / "The Skulls"- "Plesantville") sembrerebbe il solito appassionato di motori, desideroso di imporsi nel mondo delle corse illegali, in realtà è un poliziotto sotto copertura a caccia di una banda di ladri di autotreni.
Dominic (Vin Diesel / "Pitch Black" - "1 Km da Wall Street") è "Il Re" delle corse, il più veloce, il più spericolato, quello che fa tendenza, che detta legge e che conosce tutti nell'ambiente.
Per Brian è facile restare affascinato dalla figura di Dom e diventa sempre più difficile dirgli qual'è la sua missione, tanto più dopo essersi innamorato di Mia (Jordana Brewster / "The Faculty"), la sorella.

La pellicola, che non fa certo della sceneggiatura il suo punto di forza (è meglio che rinunciate ad ogni velleità su questo), si dimostra una sorta di incrocio tra "Giorni di Tuono" e "Point Break" fondendo l'ambiente del primo con le trame del secondo in una sorta di moderno western dove le auto sostituiscono i cavalli e i TIR le diligenze. Rob Cohen ("The Skulls" / "Dragon - La Leggenda di Bruce Lee"), punta sulla spettacolarità e sull'impatto visivo sia degli attori (ottimo il casting) che degli automezzi. Proprio sulle auto è stato focalizzato il maggior sforzo produttivo; oltre ad aver realizzato quelle dei protagonisti (anche in più esemplari per le diverse necessità di ripresa), è stata avviata una catena via internet per invitare sul set i proprietari di queste "muscle car" appartenenti al mondo del "drag racing", questo ha consentito di realizzare le sequenze dei raduni in cui possiamo ammirare centinaia di macchine modificate, alcune delle quali sono ormai oggetto di culto.
Molto convincente anche l'accostamento musicale, mentre meno efficace la scelta del regista di utilizzare degli effetti quasi stroboscopici per enfatizzare le sequenze ad alta velocità, che in questo modo risultano poco "leggibili".

A parte il pesante ruolo nella produzione che sicuramente hanno rivestito gli sponsor, si vedono etichette e marchi dovunque, è interessante notare come tutte le macchine più veloci, ovvero più modificabili, sono giapponesi, unica eccezione una Volkswagen "Jetta" (che personalmente ritenevo essere l'equivalente di un cassonetto della nettezza urbana).

Curiosità: Un piccolo errore: nella gara d'apertura Brian rompe il supporto del sedile del passeggero utilizzando la seconda carica di NOS (nitro), ma in seguito Dom ci si siede sopra come se niente fosse.

La Frase:
"È solo una questione di tempo..."
"Se vuoi del tempo comprati un orologio!"

Indicazioni:
Avete amato "Fuori in 60 Secondi", amerete anche questo, anzi di più
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

Che dire, uno dei miei film preferiti. Mette un'adrenalina nel sangue che e' qualcosa di spettacolare. Visto anche questo al cinema.. all'uscita ho scannato la mia dolce automobile come non mai :DDD
Veramente ben fatto e colonna sonora spettacolare.
Meravigliose macchine cariche di NoS .. ahhhhh che meraviglia. Sappiate che fra poco dovrebbe uscire Fast And Furious 2 .. speriamo sia degno successore!
Avatar utente
icekemia
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio icekemia »

beh, il film è bello solo per le makkine perké la trama è inconsistente.
comunque nel 2 non c'è il super-tamarro :(
il film perde molto così :P
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

curiosità:Toretto è la fotocopia di atarumoroboshi
Avatar utente
Tapparella
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 04 mar 2003

Messaggio Tapparella »

L'ho visto in settimana scorsa...

tranne la fine non mi e' dispiaciuto piu' di tanto, io sono un appassionato di tutto cio' che va piu' veloce di uno zoppo addormentato.

Mi e' venuta voglia di truccare la mia twingo (quella di mia madre, io non ho mai avuto l'auto) e su internet ho trovato un tedesco che ci ha inserito il motore della Clio 16 valvole... 210Km orari!!!

Ok, 15 mila euro per le elaborazioni, pero' ne vale la pena...

Evvai!... l'idrogeno lo aggiungo io :)
Avatar utente
icekemia
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio icekemia »

:D :D :D
io invece metterei i neon sotto la makkina, ho visto un truzzo con la 206 elaborata e quelle luci sul fondo, volevo fermarlo e stringergli la mano :lol:
Avatar utente
Tapparella
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 04 mar 2003

Messaggio Tapparella »

abita dalle mie parti se la macchina e' metallizzata grigia :)
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Io invece volevo mettere la luce blu all'interno della macchina che mi sembra molto eccitante qualcuno sa come si puo fare una cosa simile e il prezzo?
Avatar utente
Tapparella
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 04 mar 2003

Messaggio Tapparella »

Credo tu possa informarti presso un qualsiasi negozio di autoricambi non originali...

Il prezzo delle luci di solito si aggira intormo ai 120 euri.

cerca in internet autoaccessori non originali o altro...
oppure beccati sto sito zarro:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Tapparella
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Se la vuoi mettere all'interno, al posto della lucina gialla, credo che ti basti togliere la lampadina ed andare in un negozio di materiale elettrico (tipo la Fulgida) per sapere se esiste qualcosa di adatto.
Avatar utente
duegrdg
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 21 gen 2003

Messaggio duegrdg »

:BIG:


che film pacco, il "pelatone" fa solo film di serie z :!: :!:
Avatar utente
-MF-
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 05 apr 2003

Messaggio -MF- »

Da quando l'ho visto mi sono messo in testa di partecipare anche io alle gare automobilistiche clandastine magari con una panda carica di Nos e dopo dovresti vedere le fiammate chie mi uscirebbero dalla marmitta :D
Rispondi