Questo forum è stato creato da cdlab

Risoluzione e parametri VCD

I nuovi standard di compressione video che si stanno diffondendo nel web: divx e xvid. Guide, how-to, parametri, impostazioni, formati, codec, step di conversione da DVD e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.
Rispondi
Avatar utente
@-randa-@
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 06 feb 2003

Messaggio @-randa-@ »

Un saluto a tutti!!

Anticipo che sono un completo neofita in questo campo.. :oops:
Da qualche giorno stò provando a convertire un DIVX in VCD..
Il primo tentativo l'ho fatto copiando paro paro le istruzioni trovate su questo sito (grande DAIKAMURA, veramente chiarissimo!!) e usando TMPGEncoder..
Ho notato xò una risoluzione un pò bassina.. su un TV 32pollici guardando da lontano può anche andare ma da vicino l'immagine è proprio sgranata..:(
Ho dato n'occhiata su alcuni siti che ne parlavano ma i dubbi invece d risolversi sono aumentati:

-su quali parametri bisogna agire per aumentare la risoluzione video?
Sul bitrate immagino.. ma ho capito male o il VCD supporta max 1000e rotti kbps? Dovrei provare con un SVCD (ma nonsono sicuro che il mio lettore lo supporta)? Quale può essere in ogni caso un buon valore? (preferisco avere 1cd in+ ma vedere bene il film)
La dimensione in pixel influisce? E non è legata allo standard video (PAL nel mio caso)? Anche quì.. a quanto la potrei impostare?
C sono altre variabili che possono migliorare il problema?

-il formato d uscita del video:
il mio TV è 16:9.. ho impostato l'aspect-ratio a 16:9.. il divx era in 16:9, se leggo l'mpg dal PC è in 16:9, ma sul TV lo vedo in 4:3!:( TV&DVD sono impostati sul riconoscimento automatico del formato.. ho provato a forzarlo manualmente ma si vede proprio che la sorgente è in4:3.. come faccio a far uscire dal lettore DVD il formato giusto (x me)?

Ringrazio tutti x eventuali suggerimenti, soluzioni o segnalazioni d risorse valide da consultare..


Ciaooo!! ::saluto::
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

Se vai a questi indirizzi, sicuramente trovi qualcosa di utile

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Ciao
Rispondi