Questo forum è stato creato da cdlab

etimologia della parola O.K.

Tutte le notizie più importanti, curiose, interessanti e divertenti. Si parla di fatti accaduti, di ricerche sociologiche, e di tutto ciò che è notizia. I vostri commenti sui fatti del giorno vanno inseriti qui.
Rispondi
Avatar utente
ares
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 18 feb 2003

Messaggio ares »

Durante la guerra di secessione, quando le truppe tornavano
agli
accampamenti dopo una battaglia, veniva scritto su una lavagna il
numero
dei soldati caduti; se non c'erano state perdite, si scriveva "0
killed",
da cui l'espressione OK nel senso di "tutto bene".


by Ares ::user::
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

Non ci crederai...ma lo sapevo :lol: :lol: :lol:
L'ho letto sulla settimana enigmistica ::grassarisata:: ::grassarisata::
Ciao
Avatar utente
ares
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 18 feb 2003

Messaggio ares »

LA SETTIMANA ENIGMISTICA E DOMENICA QUIZ, sono propedeutici per molte attività intellettuali.

mi ricordo che mi fornirono una grande elasticità mentale.

ma non preoccupatevi, ::martellate:: è stat tanto tempo fa, adesso la corteccia si è incartapecorita.
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

questa la sapevo anche io =)
Fuck ammetto che non me lo sarei mai immaginato!
akiranet
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 15 mag 2008

Messaggio akiranet »

Cari i miei eroi della etimologia,

grazie per l'interessante interpretazione del "" 0 Killed"

ma io sarei più propenso allo "all right" in greco (dato che è il papaà delle lingue).
Infatti in graco si ha "Oloi Kala" che significa appunto "tutto bene" da cui
l'abbreviativo di O.K.

Ciao.

P.S.
Non credete a tutto ciò che dicono in rete....ci sono caduto anch'io varie volte ed ora ho imparato a trovarmi le risposte che voglio.
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Gettiamo benzina sul fuoco.


Ciao Akiranet spesso non è quello che sembra, ma quello in cui si vuole credere che fà la differenza, ed è anche giusto.
Bnvenuto


Tratto da wikipedia ...

"""
Ecco alcune delle ipotesi più comuni:

* potrebbe derivare dalla lingua dei Choctaw, una popolazione nativa americana, dove figurava la parola "okeh" con la stessa pronuncia e lo stesso significato
* secondo un'altra opinione, starebbe per "Oll Korrect", cioè "all correct" scritto deliberatamente in modo sbagliato per enfatizzarne il significato
* in lingua Bantu "uou-key" (trascrizione fonetica) sta per "certamente sì": l'espressione potrebbe così essere filtrata dalla lingua degli schiavi africani nell'uso americano
* prima delle elezioni presidenziali del 1840 a New York venne fondato l'O.K. Club, un circolo di sostenitori del presidente democratico Martin Van Buren, il cui nome alludeva a "Old Kinderhook", nomignolo del presidente dal suo luogo di nascita, Kinderhook, New York
* durante la Guerra di secessione americana, nei bollettini dal fronte, sarebbe stata usata l'abbreviazione 0K, cioè "zero (che si può anche pronunciare "oh") killed", "zero uccisi"; si noti come la prima apparizione documentata (vedi sopra) risalga in verità a più di vent'anni prima dell'inizio della guerra
* alcuni sostengono che OK sia semplicemente il contrario di KO, a cui conseguentemente si è assegnato il significato opposto
* altri sostengono che possa derivare dal greco Ola Kalà (tutto bene)
* un'altra teoria lo ricollega al termine dell'antico francese "oc", che significa "si"
* innumerevoli sono le teorie che riconducono la locuzione all'acronimo di un nome proprio, solitamente di una persona preposta al controllo di prodotti, trattative, contratti, elenchi o simili.
"""
Rispondi