Questo forum è stato creato da cdlab

Possibile abuso di IP?

Condividete consigli su come sfruttare al meglio Internet, su come proteggere i vostri bambini dai pericoli della rete, sulle migliori guide e sui tips & tricks del www. Ponete domande e date dritte sui motori di ricerca, sui provider, sui migliori spazi della rete e su tutto ciò che è il web.
Rispondi
Vicka
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 05 lug 2008

Messaggio Vicka »

Scusate la domanda ma sono completamente digiuna di informatica.

Scrivo in diversi Forum e in alcuni è stato riscontrato dagli amministratori che due registrazioni e due nick diversi dal mio e non richiesti da me personalmente hanno lo stesso mio numero IP.

Trattasi di persone residenti nel mio stesso Paese . Il mio Ip è dinamico ( questo sono riuscita a scoprirlo e quindi non sempre il mio nr IP è uguale e visto che scollego il modem risulta sempre diverso nelle ultime tre cifre) e vorrei assolutamente capire se ci possono essere abusi di questo genere.

In passato mi è capitato con un altro computer ed un'altra connessione che qualcuno leggesse la mia posta personale e mi hanno detto che si trattava di un hacker con cui ingenuamente ho avuto contatti via mail ( ma anche di questa cosa non sono poi molto convinta )

comunque vi pregherei di darmi una risposta e di farmi sapere urgentemente qualcosa perchè sono molto in ansia . Vorrei sapere se nel caso questa cosa è possibile come aggirarla per non avere ulteriori danni.
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Tranquilla, non hai problemi di frodi informatiche.

Un IP dinamico (leggi ad esempio connessione con modem a 56 Kb, oppure connessione ADSL free) altro non è che un indirizzo assegnato di volta in volta da gestore se tu ti connetti per 2 ore, utilizzi un indirizzo che er il resto della giornata il gestore sfrutta con altri utenti. Quando ti colleghi il giorno dopo, non ti viene necessariamente riassegnato lo stesso indirizzo, ma un altro che può essere lo stesso come un altro (una possibilità su 253 che si ripeta nella sessione successiva). Ma questo a te non compete perchè è il gestore che controlla il tutto.

Un IP statico invece è sempre lo stesso, ma di slito viene assegnato ale aziende che per motivi di gestione hanno necessità di utilizzare sempre lo stesso indirizzo. Tale servizio viene fornito anche hai piccoli utenti ma tendenzialmente hanno un costo/abbonamento.
Rispondi