Questo forum è stato creato da cdlab

MISTERO QUOTATURA

Arte figurativa in genere. Discutete dei vostri autori preferiti, delle correnti, di arte antica e moderna. Si parla di quadri, scultura, esposizioni, restauro, tecniche pittoriche e scultoree. L'arte in tutte le sue forme.
Rispondi
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Sto cercando informazioni, su come viene calcolata la quotatura di un artista.
E' una cosa che mi interessa molto :)
Chi decide chi deve essere quotato?
Un mio professore delle superiori mi disse una volta che c'era addirittura un calcolo matematico in base alle scuole frequentate, alle mostre fatte, alle opere ecc...
Qualcuno sa dirmi di preciso come funziona?

Please please :D
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Come per lo spettacolo il calcolo, non può essere matematico.

Fai un opera, piace ... qualcuno la osserva e si riserva di poterla comprare, un altro la compra, e il primo prezzo viene fatto.
Poi il primo che abbiamo visto và dal secondo (quello che ha comprato) e se viene venduta il prezzo sale.

Un gallerista viene a conoscenza in prima o seconda persona dell'opera e forse fiuta l'affare, propone una mostra. Dice bene e vende una quota di opere, dice male ha speso male il suo tempo.

La mostra ha avuto successo, l'autore viene notato ed ovviamente le opere acquistano valore.

Spiegami dove si trova la formula matematica.


Ritengo che se esista una formula matematica sia quella del mercato, domanda e quello dell'offerta. E non c'è formula matematica che tenga.
Rispondi