Questo forum è stato creato da cdlab

variazione di probabilità

Avete domande o cuirosità a proposito di argomenti scientifici o matematici? Volete discutere delle ultime scoperte in ambito scientifico? Avete una teoria e la volete condividere col mondo? Questo è il posto giusto.
Rispondi
Avatar utente
theshotter
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mag 2008

Messaggio theshotter »

ho visto il film 21 che parla del contare le carte a black jack che in fin dei conti non è gran che difficile... ma nel film parlano anche della variazione di probabilità... li il prof. fa questo esempio:

se io sono il conduttore di un programma televisivo e vi dico che ci sono tre porte dietro le quali ci sono, in due nulla e in una una falosa macchina...
vi chiedo di sceglierne una, e voi scegliete la 2 (la porta scelta non c'entra niente ai fini del calcolo matematico, potevamo dire anche 1 o 3).

dopo che voi avete scelto la porta 2 voi avete il 33,3 percento di aver scelto la porta giusta. e fin qui ci ero arrivato anche io. ma poi il conduttore apre intanto la porta 3 e vediamo che nella 3 non vi e la macchina.

adesso il conduttore vi chiede: voi avete la 2 ma vi do la possibilità di cambiare porta...

SECONDO VOI SECONDO IL CALCOLO MATEMATICO COSA VI CONVIENE FARE? TENERE LA 2 O CAMBIARE E PRENDERE LA 1?

Io la risposta la so solo perche l'ho sentita nel film ma vorrei che qualcuno mi rispondesse e mi desse la spiegazione... :idea:
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Il cambiare porta o meno (dopo l'apertura di una delle 3) non influisce sulla probabilità.

Su tre porte la percentuale di riuscita è 33,3 %.
Quando le porte sono 2 la percentuale sale al 50 %.
E quando la porta è solo 1 la percentuale diventa del 100 %.

Tale variazione non è data dalle probabilità, ma dalla possibilità di scelta.
Il cambiare porta o meno non è significativo sulla percentuale ma è dato alla sola convinzione del soggetto dell'aver o meno scelto in precedenza una porta invece di un'altra .
Avatar utente
theshotter
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mag 2008

Messaggio theshotter »

secondo la matematica non e come dici tu... la possibilità che cambiando il pacco tu trovi la macchina sale al 66,6 contro il 33,3 se tieni la tua porta... solo che non so spiegarlo in termini tecnici e mi aspettavo che qualcuno lo sapesse fare... so solo che per la teoria sulla variazione di probabilità e cosi ma i motivi li sto ancora cercando..
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Qui trovi la spiegazione.

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Ma dalla lettura mi è diventato chiaro il concetto del gioco, e la formulazione fatta da te è sbagliata in quanto non contempla la funzione del presentatore che comunque deve per forza mostrare una porta sbagliata e non una a caso.

Pertanto alla luce di questa regola da te non descritta, il mio calcolo era corretto.
Avatar utente
theshotter
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mag 2008

Messaggio theshotter »

grazie mille per il link... adesso me lo studio tutto:)
infatti non mi ero saputo spiegare benissimo... scusa:)
Rispondi