Questo forum è stato creato da cdlab

Importazione auto usate

In questo forum cercheremo di parlare di tutto e di dare a tutto una sua sezione specifica. Siamo in continua evoluzione e ci espanderemo sempre di piu aumentandole. Nel frattempo però non avete trovato una sezione a tema? Bene allora scrivete qui il vostro messaggio!
Rispondi
leoneingabbia76
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 01 gen 2008

Messaggio leoneingabbia76 »

Salve qualcuno mi sa dire se per importare un'auto usata con 45.000km e 4 anni di età dalla Svizzera si deve pagare l'IVA del 20%. L'auto la dovrei comprare e poi portare in Italia. Inoltre c'è da fare il collaudo?il modello esiste anche in Italia e mi domando se per il collaudo si spende molto. Qualcuno ha avuto esperienze e mi sa aiutare? grazie
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Il tutto dovrebbe rientrare come spese di immatricolazione.
Chiama gli uffici della motorizzazione che come loro non dovrebbero essercene di più chiari.
leoneingabbia76
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 01 gen 2008

Messaggio leoneingabbia76 »

Grazie per la risposta. Ho deciso di tagliare la testa al toro ed ho chiamato direttamente l'agenzia delle dogane e mi hanno spiegato come funziona. Lo riporto di seguito nel caso a qualcuno interessasse.

Acquistare un'auto(nuova o usata non fa differenza) in Svizzera comporta l'aggiunta al costo del veicolo:
10% spese di dazi doganali
20% IVA
Se si trasporta l'auto di persona alla dogana si può chiedere di utilizzare il documento eur-1 che elimina il 10% di dazi doganali pagando così "solo" il 20% di IVA
Avatar utente
subpanda
Iscritto il: 10 gen 2006

Messaggio subpanda »

Ottimo, e ... dimenticavo.

Buon anno.
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Ciao
per caso non ti hanno detto qualcosa riguardo al fatto se uno ha comprato in svizzera un auto in leasing ?
Ma quel "solo" 20 % di IVA secondo me non è corretto, tu dovresti pagare la differenza tra il 20% e il 7.6% che hai gia pagato in svizzera.

Grazie
Rispondi