Questo forum è stato creato da cdlab

Pena di morte: cosa ne pensi ?

Cosa pensate delle cose? Cosa è etica? Siamo soli nell' universo? Cosa è vero e cosa no? Qui troverete un groviglio, a volte serio, a volte meno, di discussioni filosofiche o morali e parleremo di etica, logica e metafisica. Partecipate alle discussioni su filosofi famosi (e non) e sulle loro teorie.
Rispondi

Pena di morte: cosa ne pensi ?

Sono favorevole
9
27%
Sono contrario
24
73%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Killout
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 15 feb 2003

Messaggio Killout »

Vale mi ha dato lo spunto per fare un piccolo sondaggio...
Personalmente credo che la pena di morte sia bagaglio di società fallimentari e piu nel profondo...di mancanza di soluzioni valide per il controllo della massa e di poca cultura delle classi dominanti (per esempio USA e CINA)...comunque vedendo che ovviamente non tutti la pensano cosi sarei interessato (e spero anche voi) a capire cosa ne pensano gli altri ed in questo caso gli utenti del forum, che non sono pochi :)
Ce n'è da dire ....
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Favorevole, ma solo nel caso di certezza della colpa.
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

Contrario in linea di principio.
E' chiaro che deve esserci la certezza della pena: 30 anni? te li fai fino all'ultimo minuto, e non che dopo 5 anni sei già fuori libero e bello.
Per i reati particolarmente odiosi non vedrei male i lavori forzati in regime di detenzione dura.
Avatar utente
tappo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 30 gen 2003

Messaggio tappo »

contrario, e comunque la certezza non ce l'avrai mai
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Chimica, e avrai tutte le certezze che vuoi.
Avatar utente
FanForFun
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 31 gen 2003

Messaggio FanForFun »

per me le opzioni sono troppo limitative... molto dipende da come viene applicata... certo, se funziona come in america che se ti hanno condannato e dimostrano la tua innocenza successivamente ma ormai la procedura si è avviata e non ti puoi più salvare, quella è una bella m**data, ma a chi non è mai venuta la voglia di impiccare dalle parti intime tutti gli stupratori di bambini che girano nel mondo?
Avatar utente
filo_2k
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 01 feb 2003

Messaggio filo_2k »

in caso di colpevolezza certa, favorevole. una alternativa sarebbe un ergastolo, ma lavorando in modo da pagarsi la detenzione senza vivere a sbaffo dello stato. comunque da questo punto di vista credo sia piu dignitosa una morte che una vita intera (senza sconti di pena) passata dietro le sbarre, senza la possibilita di rivedere la liberta.
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

filo_2k ha scritto:in caso di colpevolezza certa, favorevole. una alternativa sarebbe un ergastolo, ma lavorando in modo da pagarsi la detenzione senza vivere a sbaffo dello stato. comunque da questo punto di vista credo sia piu dignitosa una morte che una vita intera (senza sconti di pena) passata dietro le sbarre, senza la possibilita di rivedere la liberta.
giusto filo, quindi perchè dargli una fine dignitosa?
Per i reati gravi ovviamente
Avatar utente
synapse
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 07 feb 2003

Messaggio synapse »

maxy ha scritto:Contrario in linea di principio.
E' chiaro che deve esserci la certezza della pena: 30 anni? te li fai fino all'ultimo minuto, e non che dopo 5 anni sei già fuori libero e bello.
Per i reati particolarmente odiosi non vedrei male i lavori forzati in regime di detenzione dura.
sarà per fare economia con sto caldo ma i nostri cervelli elaborano insieme :D . sono d' accordo al 100%
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

Valeren ha scritto:Favorevole, ma solo nel caso di certezza della colpa.
quoto

Se volete rifelettere, guardatevi "The life of David Gale" con Kavin Spacey. Sono assolutamente favorevole, anche perche', se qualcuno uccidesse un mio caro, non vorrei altro che la sua morte, mi spiace.
Avatar utente
Killout
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 15 feb 2003

Messaggio Killout »

ma se la mano che esegue viene condannata a morte, nei casi in cui c'è una mente mandante che pena gli dareste?
in questo caso credo che la pena maggiore fosse piu giusta per il mandante, piuttosto che per l'esecutore..perchè il mandante è spesso uno che ha la possibilità di scegliere cosa fare, l'esecutore invece no per mancanza di cultura, di libertà o di senno.
la condanna a morte mi sembra meno utile dei lavori forzati...se uno vuole uccidere e lo fa per natura o scelta (quindi non è comunque un sano di mente) lo fa a prescindere della pena stabilita per il reato.
Infatti paradossalmente mi farebbe meno paura la condanna a morte piuttosto che tutta la vita in carcere a soffrire.
Avatar utente
Killout
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 15 feb 2003

Messaggio Killout »

come dice lit...
anch'io se vedessi una persona uccidere un mio caro probabilmente perderei il senno e cercherei di dargli la giusta fine...a prescindere dalla pena!
comunque non ritengo una soluzione valida la pena di morte.
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Killout ha scritto:ma se la mano che esegue viene condannata a morte, nei casi in cui c'è una mente mandante che pena gli dareste?
L'idea, la volontà: sono le cose da punire.
Il fatto di aver trovato il modo di farlo è indice di colpa.

La mano che colpisce... Beh, li si deve vedere: plagio, volontà, denaro, promesse... Dipende.
Va in primis punita la volontà comunque.

Se succedesse ad un mio caro, esigerei la pena capitale.
Visto che viviamo troppo vicini al papa (minuscolo) e succubi della chiesa (minuscolo), sarei costretto a fare da solo.
Avatar utente
Pirate_Le_Chuck
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 04 feb 2003

Messaggio Pirate_Le_Chuck »

littlesantashelper ha scritto:
Valeren ha scritto:Sono assolutamente favorevole, anche perche', se qualcuno uccidesse un mio caro, non vorrei altro che la sua morte, mi spiace.
Io preferirei vederlo skiattare di lavoro socialmente utile per ogni secondo della sua vita. Ma OGNI SECONDO!!!!!
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

Manderei alla sedia elettrica entrambi. Il mandante per ovvi motivi, la mano del delitto perche' la giustizia e' uno schifo e probabilmente gli verrebbe data la possibilita' di commettere lo stesso errore un'altra volta.

P.S. se mai dovessi commettere un omicidio, preferirei anche io la morte all'ergastolo, senza dubbio!

Sono comunque tutti discorsi molto difficili.. o si provano certe emozioni, oppure si parla a vanvere come stiamo facendo noi :D
Avatar utente
Pirate_Le_Chuck
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 04 feb 2003

Messaggio Pirate_Le_Chuck »

Pirate_Le_Chuck ha scritto:
littlesantashelper ha scritto:Sono assolutamente favorevole, anche perche', se qualcuno uccidesse un mio caro, non vorrei altro che la sua morte, mi spiace.
Io preferirei vederlo skiattare di lavoro socialmente utile per ogni secondo della sua vita. Ma OGNI SECONDO!!!!!

E sono per lo più sicuro che in questo caso la vita se la toglie da solo, senza mettere in mezzo nessuno
Ultima modifica il 12/06/2003, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ildago
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 18 gen 2003

Messaggio ildago »

Lavori forzati a vita...no pena di morte....così si paga pure il soggiorno per il resto della pena...
Avatar utente
archangelo
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 04 mag 2003

Messaggio archangelo »

littlesantashelper ha scritto: Se volete rifelettere, guardatevi "The life of David Gale" con Kavin Spacey. Sono assolutamente favorevole, anche perche', se qualcuno uccidesse un mio caro, non vorrei altro che la sua morte, mi spiace.
da come ho inteso il film non credo porti acqua al tuo mulino...

la cosa difficile è proprio la certezza delle prove indiziarie...

in linea di principio sono contrario alla pena di morte comunque... sono anche certo che in caso di uccisione di un mio caro i miei principi verrebbero meno...argomento difficile, in cui emergono tutte le nostre contraddizioni.
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

archangelo ha scritto:da come ho inteso il film non credo porti acqua al tuo mulino...
Infatti non l'ho portato come prova della validita' delle mie parole, bensi' come reale spunto di riflessione. Non mi ha fatto cambiare idea ma mi ha fatto pensare parecchio.. e di questi tempi e' duro trovare un film del genere
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

ma è chiaro che presi dall'emotività dell'essere coinvolti farei come e di più di quello che faceva il grande albertone nel "borghese piccolo piccolo", ma la legge è amministrata da un entità autonoma(almeno così dovrebbe essere) al di fuori dell'emotività.
Comunque mi sembra di capire che siete quasi tutti d'accordo che la pena oggettivamente peggiore è continuare a vivere in carcere per il resto dei tuoi giorni fino all'annientamento.
Rispondi