Questo forum è stato creato da cdlab

Se l'audio di un Xvid è sfasato....

I nuovi standard di compressione video che si stanno diffondendo nel web: divx e xvid. Guide, how-to, parametri, impostazioni, formati, codec, step di conversione da DVD e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.
Rispondi
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

Salve gente, spero di non aver sbagliato area, comunque volevo sapere:
Se l'audio di un Xvid è sfasato di 1 secondo, come faccio a riallinearlo col film??

Per intenderci: i discorsi partono prima del labbiale....

P.S.: non ho nessun programma specifico apposito.....i film li vedo su win media player......consigliatemi voi come fare che io non so

Thx
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

prova a guardare il film con un altro player.. tipo VLC .. o BSplayer.
Sincronizzarlo non e' affatto facile ahime`
Avatar utente
Wolfpack
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 06 giu 2003

Messaggio Wolfpack »

Se la traccia audio risulta sfasata rispetto al video, puoi provare a sincronizzarla utilizzando [ Link visibile solo agli utenti registrati ]


Questi sono alcuni link che spiegano un po' come fare:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

Grazie delle risposte, curiosando in giro ho visto che c'è anche questo metodo copiato/incollato dal sito di divax nelle faq:

"Una volta lanciato il programma Virtual dub dovete aprire il file .avi e selezionare nella voce File del menù a tendina l'opzione Save Wav. Dopo di ciò andiamo nel menù Video e selezioniamo Direct Stream Copy mentre in quello Audio selezioniamo No Audio. Fatto ciò salviamo il video, in questo modo sarà senza flusso audio. Torniamo sulla voce File e apriamo il file appena salvato e selezionaimo in Video->Direct Stream Copy ed in Audio->Wav Audio caricando il file Wav salvato precedentemente. A questo punto possiamo giocare con i campi di interleaving ( delay o preload in millisecondi ) per risincronizzare i due flussi. "

Oppure è meglio agire come consigliato dai tuoi link dove il succo del discorso è questo:

"Allora fate in questo modo se avete di questi problemi, aprite il file video .AVI con VirtualDub dopo andate nel menù audio e selezionate Interleaving e procedete per tentativi, nel senso che qui non esiste un valore sicuro al 100% che risolve subito i vostri problemi di sincronia audio/video, ma dovete tentare ad inserire dei valori in millisecondi (ms) nella casella "Delay audio track by" e poi premete Play per ascoltare se tutto è sincronizzato alla perfezione tra video e audio, se avete fallito tornate indietro e provate con un altro valore e cliccate di nuovo su Play, quando sarete riusciti a trovare il sincronismo giusto tra l'audio e il video del filmato potete salvare il file .AVI"

Quale dei due metodi utilizzo?

P.S.: Virtual dub è freeware o shareware?

Grazie mille!!!
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

il primo è più "scientifico", il secondo però dice il giusto, bisogna andare a tentativi.....
virtuladub lo trovi dapertutto, compreso il sito fastsharing nella sezione programmi utili... :)
Cmunque litt dice il giusto...non è facile ed è pure una bella rottura di balle....
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

hai provato, come suggerito, ad usare altri player?
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

Si ho provato con win amp che ho l'ultimissima versione e il problema persiste...
Ora ho scaricato virtual dib e sto facendo i miei tentativi...

Ma come mai ci sono 2 tasti "play"??Io sto utilizzando quello di sinistra per confrontare gli effetti dei cambiamenti....spero sia quello giusto...
Già il primo tentativo mettendo 20 sembra non esser cambiato niente...forse devo metter qlcosa in piu...ora provo..

P.S. comunque appena ho aperto il file .avi con virtual dub mi è venuto fuori sto messaggio...spero sia normale:
Virtual dub has detected an improper VBR audio encoding in the source avi file and will rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. This may introduces up to 0 ms of skew from the video streams. if this unaccettable, decompress the entire audio stream to an uncompressed wav file and recompress wtih a constant bitrate encoder.

Poi mi fa cliccare solo su "ok". Clicco, faccio partire ma non è cambito niente...
Ultima modifica il 14/07/2003, 11:25, modificato 1 volta in totale.
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

lascia stare win amp.....usa bs player o vlc.....potresti risparmiarti una bella rottura di scatole.....
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

BHo ho messo 110 ms ma non cambia niente....ma come funziona? devo far partire quello di destra o quello di sinistra dopo aver fatto la modifica nell'interleaving?
comunque il messaggio di errore che ho scritto sopra è normale?
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

Si e` normale quel messaggio. L'audio dei DivX/XviD puo' essere codificato in VBR (Variable BitRate) o CBR (Constant BitRate).
Con audio VBR si ottengono risultati migliori dal punto di vista delle dimensioni della traccia audio ma si hanno molto spesso problemi di sincronia audio/video, specialmente al momento di tagliare un avi o di recomprimerlo in mpeg per esempio.
Inoltre un avi tagliato lasciando audio VBR, non e` piu` ricostruibile (i due tempi non saranno piu` compatibili l'uno con l'altro).

Lottiamo tutti contro audio VBR e FrameRate a caso :D
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

non cambia niente :(

Ho messo 300 ms e faccio partire o con il "play" di destra o con il "play" di sinistra ma l'audio non si sposta di una virgola........

Dove sbaglio? :(
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

300ms = 3 decimi di secondo
prova con valori tipo 1000 o 2000 per avere risulati sensibili.
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

Ma non mi cambia niente neanche a 3000!! :cry:
Ma che "play" devo schiacciare? il destro o il sinistro?
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

Alor....ho iniziato a far le prove a inizio film di 1000 ms e andava bene...
Vado a metà film ed è sfasato ancora....allora lo metto a posto anche li per curiosità, torno all'inizio e mi si sfasa........
Ma tutto ciò e normale?

Capita anche a voi di scaricare dei divx che son cosi? con l'audio sfasato con una asincronia progressiva??

A quel punto che fate? Riscaricate un altro?

Tell me perchè sono in alto mare...... :cry:
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

non mi hai ancora risposto :>
Hai provato [ Link visibile solo agli utenti registrati ]? E [ Link visibile solo agli utenti registrati ]?

In linea di massima ti conviene nel caso tentar di scaricarne un'altra versione o comunque chiedere informazioni a riguardo ad altri utenti che hanno lo stesso XviD.
Avatar utente
icekemia
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio icekemia »

prova a guardare il filmato con nandub, lo apri e lo guardi solamente, a me hanno detto che spesso funziona e basta poi salvarlo con un altro nome con un semplice direct stream copy, io non ho mai provato, ma kissà...
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

No ho provato con winamp e poi con quello che uso sempre: win media player...

Mi conviene scaricare un di quei due?
Ho visto anche il sondaggio sul miglior player e c'è la maggior parte che preferisce win media player....per questo mi son trsferito su quello...

comunque se mi dici di scaricare uno dei due lo faccio e ve lo dico..

Ma succede anche a vio di trovarne qlcuno cosi? Io su una decina ne ho trovati 3.....
In linea di massima ti conviene nel caso tentar di scaricarne un'altra versione o comunque chiedere informazioni a riguardo ad altri utenti che hanno lo stesso XviD.

Ma come? con winmx? come si fa? gli si manda un mp con la hot list o come?
Scusatemi ma sono alle prime armi e quindi abbastanza niubbo.....

Grazie mille comunque
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

LOL... eddai te l'ho detto gia` due volte. Prova entrambi quei programmi che ti ho detto (li puoi scaricare cliccando sopra al nome nel post che ti ho scritto poco fa). BSplayer, con la sua ultima release, e` attualmente il miglior player in circolazione.
Per contattare un utente che possiede il film, tasto destro sul nick -> send message (o qualcosa di simile, WinMX non e` il mio campo)
Avatar utente
KillR
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 mag 2003

Messaggio KillR »

Provato!
Ho scaricato e installato bs player 0.86 visto che mi hai detto che è il migliore......stesso identico problema....esattamente sfasato degli stessi secondi (a occhio).....non son stato li ad andare a metà film e vedere se era asincronizzato anche li perche tanto presumo di si...

Va bhe.....sto riscaricando un'altra versione del film.....bho.....

Ma a voi capita di trovarne o sono l'unico sfigato?

P.S. mandato l'mp a due tipi con winmx e non mi ha rsposto nessuno...una meraviglia dietro l'altra.........
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

mah, il problema di beccare qualche file fasullo, penso ce lo abbiamo avuto tutti, e la decisione di provarne a scaricare un altro alla fine è la più comoda..... :)
Rispondi