Questo forum è stato creato da cdlab

mpg --> avi

I nuovi standard di compressione video che si stanno diffondendo nel web: divx e xvid. Guide, how-to, parametri, impostazioni, formati, codec, step di conversione da DVD e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.
Rispondi
Raoh
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 25 gen 2003

Messaggio Raoh »

Ho visto che col virtual dub è possibile fare questo passaggio..
io di norma sapevo che con il formato avi si poteva salvare abbastanza spazio al contrario dei mpg...
aprendo un mpg col programma e provandolo a salvare in avi i file alla fine risultano essere di dimensioni pazzesche...
sicuramente è tutta questione di settaggi di cui però sono totalmente incapace :oops:
avete qualche consiglio ? :idea:
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

Magari sto dicendoti solo cio' che gia' fai.. ma questo e' il procedimento:

1: Apri virtual dub
2: Dalla sezione "File" seleziona la voce "Open video file"
3: Si aprirà una finestra, da qui scegli il filmato che vuoi convertire e clicca su "Apri". Ora devi impostare quale compressione audio e video vuoi assegnarli
5: Dalla voce "Video" seleziona "Compression"
Si aprirà una finestra con tutti i codec video presenti nel tuo pc. Seleziona il codec Divx e clicca nella voce "Configure". Si aprirà la finestra di configurazione del codec (Divx Pro 5.02) e inserisci il bitrate che desideri (più alto sarà, migliore sarà la qualità del filmato e lo spazio che occuperà nel disco). Premi su "Ok" nella finestra del Divx e successivamente anche su quella dei codec.
6: Se non vuoi comprimere l'audio dalla voce "Audio" lascia il pallino su "Direct Stream copy". Altrimenti clicca su "Full processing mode" e farai lo stesso passaggio che hai fatto con il video. Scegli la voce "compression" e il codec che desideri. Ti consiglio Mpeg Layer 3. Anche qui seleziona il bitrate che desideri, 128 Kb/s è un buon compromesso tra qualità e spazio occupato.
7: Il gioco è fatto. Dalla sezione "File" clicca su "Save as AVI" e inserisci il nome che avrà il nuovo filmato compresso.

A questo punto Virtual Dub comincerà a comprimere il filmato.
Raoh
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 25 gen 2003

Messaggio Raoh »

da 198 a 128.. ho messo 780 di rate ( che credo sia di default ) e non mi pare che la qualità ne abbia risentito ( non è che l'originale fosse sta gran cosa ) e anche l'audio è identico alle mie orecchie...
grazie !!!!!
secondo te posso scendere a 500 e non risentirne troppo ??
Mi spiego.. ci sono le puntate di ken il guerriero da 200 mb l'una e calcolando che solo la prima serie son quasi 100 mi pare... beh..volevo alleggerire la spesa di futuri cd !!
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

prova! :P
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Raoh ha scritto:da 198 a 128.. ho messo 780 di rate ( che credo sia di default ) e non mi pare che la qualità ne abbia risentito ( non è che l'originale fosse sta gran cosa ) e anche l'audio è identico alle mie orecchie...
grazie !!!!!
secondo te posso scendere a 500 e non risentirne troppo ??
Mi spiego.. ci sono le puntate di ken il guerriero da 200 mb l'una e calcolando che solo la prima serie son quasi 100 mi pare... beh..volevo alleggerire la spesa di futuri cd !!
dammi retta per le puntate di ken fai quello che ho fatto io per quelle di dragon ball:trasformale in file .ram
Essendo cartoni animati la qualità non ne risente affatto e riesci a comprimere una puntata in 50 mega scarsi.
Ripeto coi cartoni animati la qualità rimane ottima trasformandoli in ram:tutto cio che ti serve è real producer plus.
Raoh
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 25 gen 2003

Messaggio Raoh »

grazie dell'info lo cercherò anche se per i file ram ho sempre nutrito una grandissima antipatia.. non so perchè ! :)
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Raoh ha scritto:grazie dell'info lo cercherò anche se per i file ram ho sempre nutrito una grandissima antipatia.. non so perchè ! :)
scaricati una puntata di dragon ball z che ho fatto di 50 mega e vedrai che cambi idea!
Raoh
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 25 gen 2003

Messaggio Raoh »

ho visto in giro anche file .asf che sono molto piccoli e mi ricordo di alcune puntate dei simpson scaricate in questo formato che non si vedevano così male ( mi pare... )
come è possibile convertire in questo formato ?
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

Raoh ha scritto:ho visto in giro anche file .asf che sono molto piccoli e mi ricordo di alcune puntate dei simpson scaricate in questo formato che non si vedevano così male ( mi pare... )
come è possibile convertire in questo formato ?
Prova a guardare qui.... ma non credo che la conversione in asf sia l'optimum
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ciao :wink:
Raoh
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 25 gen 2003

Messaggio Raoh »

dove trovo il codec Mpeg layer 3 per la compressione dell'audio ?
prima stava nella lista e ora non lo trovo +... :cry:
Avatar utente
AtaruMoroboshi
Iscritto il: 30 gen 2003

Messaggio AtaruMoroboshi »

Raoh ha scritto:dove trovo il codec Mpeg layer 3 per la compressione dell'audio ?
prima stava nella lista e ora non lo trovo +... :cry:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

istalla questo dovrebbe riapparire!!
Raoh
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 25 gen 2003

Messaggio Raoh »

folder vuoto .....

comunque l'ho poi trovato dentro il Nimo Codec Pack...
ovviamente mi sono astenuto dall'installare qualsiasi altra cosa, malgrado dai nomi ( Divx Codec StraMegaCoattoTeFaccioVedePureStreamCoi sottotitoliinCoreano ) promettessero tutti molto bene...
:lol:
Rispondi