Questo forum è stato creato da cdlab

Blade

Create qui le vostre critiche cinematografiche, parlate dei film che amate ed odiate, delle vostre celebrità preferite, dei gossip che le riguardano e di tutto ciò che è cinema e teatro. Ci trovate anche notizie sui DVD in uscita e molto altro!
Rispondi
Avatar utente
Giskard74
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 mar 2003

Messaggio Giskard74 »

Secondo film sui vampiri da me recensito
Premessa:
Non è al livello di "Intervista col vampiro", "Dracula's legacy" o "Dracula" di Brham Stocker

Cast:
Snipes - Blade, l'eroe
Dorff - Frost, l'impuro
Kristofferson - Whistler, il mentore
Wright - Karen, la compagna

Blade è un uomo la cui madre fu vampirizzata quando era incinta, creando così il primo "diurno": un uomo con tutti i poteri dei vampiri ma con un unica debolezza... la necessità del sangue.
Blade dedica quindi la propria vita alla caccia e allo sterminio di tutti i vampiri della terra.
Questi hanno formato una setta segreta con contatti e accordi con i governi, e si occupano più di politica che di sangue. Ma uno di questi, un "impuro" (come vengono chiamati i vampiri divenuti tali dopo una lunga vita da umano),il diacono Frost, sceglie di tentare di compiere l'antica profezia chiamata Magra; un'apocalisse vampiresca che trasformerebbe i vampiri in una razza dominante senza più la necessità di nascondersi e scappare; per fare ciò ha bisogno del sangue di un "diurno": Blade.
Nella lotta fra i due, Blade conterà sull'aiuto del suo Mentore, Whistler, di una ematologa, Karen, che cerca di creare un siero per eliminare la sete di sangue di Blade.

Il film si assorbe tranquillamente nelle classiche due ore senza picchi o cadute eccessive. Le scene di combattimento sono ben realizzate e la storia fluisce rapida e intrigante, con alcune scene un po' esagerate forse (Blade che da solo ammazza folle di vampiri), ma tutto sommato decente.
Il peccato è che non vengono adeguatamente sviluppate molte tematiche che avrebbero potuto rendere il film MOLTO interessante: l'interazione tra la società sotterranea dei vampiri e gli umani, la dualità di Blade, la profezia e la nascita dei vampiri. Il film deve molto ai vari giochi di carte e di ruolo sul tema (per chi conosce il gioco di ruolo "Vampire - The masquerade", questo film sarebbe una perfetta sceneggiatura per un bel po' di sedute, ma tanto chi conosce il gioco ha già sicuramente visto il film)
Il tutto è meno peggio di quanto si possa pensare: una pizza, una birra, tre quattro amici, la visione del film per arrivare all'ora adatta per uscire ed andare a caxxeggiare in giro possono creare una bella serata.
Avatar utente
littlesantashelper
Iscritto il: 29 gen 2003

Messaggio littlesantashelper »

Il secondo capitolo e' praticamente identico al primo.. mi ha deluso un pochetto :-)
Avatar utente
Giskard74
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 mar 2003

Messaggio Giskard74 »

Infatti non ho neanche intenzione di recensirlo
A che scopo recensire un film che non voglio consigliare a nessuno di vedere?
frigo
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 13 gen 2003

Messaggio frigo »

Secondo me invece il secondo è migliore.
migliori effetti,
trama più veloce.
OVVIAMENTE su un film che deve essere considerato al pari di un'aranciata fresca....possibilmente Rossa :twisted:
Rispondi