Questo forum è stato creato da cdlab

c'era una volta in america

Create qui le vostre critiche cinematografiche, parlate dei film che amate ed odiate, delle vostre celebrità preferite, dei gossip che le riguardano e di tutto ciò che è cinema e teatro. Ci trovate anche notizie sui DVD in uscita e molto altro!
Rispondi
Avatar utente
archangelo
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 04 mag 2003

Messaggio archangelo »

Trama:
Due ragazzini ebrei, Max e Noodles, iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici. Siamo negli anni Venti. Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d'oro anche dopo, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si va guastando. Un giorno Max resta ucciso in uno scontro a fuoco. Noodles è veramente solo ormai, ma trent'anni dopo, riceve una lettera...

Recensione:
Nelle tre ore e quaranta di questo vero e proprio "film testamento" sono riassunti tredici anni di preparazione, di studi e di fatiche, che Leone vi ha dedicato a partire dal romanzo autobiografico di un piccolo gangster di origine ebrea, David Aaronson. Dopo "Giù la testa", il regista per eccellenza del western all'italiana non aveva più realizzato nulla. Il suo personale amore per il cinema della grande Hollywood si riversa in questa opera-fiume con un impeto e una devozione assoluti. Il risultato è un affresco che si vale del realismo dell'ambientazione per accrescere il tasso di epicità che già si sprigiona dalla vicenda, dal disegno dei personaggi, dalla scansione narrativa. L'immaginario americano di Leone è ricco di riferimenti "mitologici" ognuno dei quali si trasferisce con naturalezza nelle inquadrature del film. Robert De Niro e James Woods sono i due protagonisti strepitosi: nella fine della loro amicizia sta tutta la malinconia di un'epoca destinata a rivivere solo nei sogni.

(da FILMTV)

da parte mia posso aggiungere che è un film bellissimo, emozionante (ogni volta che lo vedo ho gli occhi lucidi), colonna sonora indimenticabile, cast eccezionale (james woods sopra tutti). una piccola curiosità: nel cast c'è una giovanissima jennifer connelly (Hot Spot, D'amore e ombra, A Beautiful Mind)... un piccolo fiore.

:lilangel:
Ultima modifica il 07/05/2003, 12:29, modificato 1 volta in totale.
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

che dire??? IL FILM per antonomasia....ho detto tutto.

P.S.: che gusto vedere quegli idioti di americani che ancora stanno cercando di rompere i coXXioni al povero defunto sergio leone...non capiscono veramente una beneamata mazza, per loro la storia è fatta solo di cowboy, indiani e amenità simili..... :lol: :lol: :lol:
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Concordo è un film davvero FANTASTICO e Scorsese ha copiato a mani giunte da questo film per fare i suoi capolavori.
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

...con una sola piccola differenza, Daika: scorsese, comunque fa parte dell'entourage delle major, leone no; risultato: i flim di scorsese( alcuni belli, altri pessimi) riscuotono successo....quello di leone (il più bello in assoluto) no, anzi è stato un fiasco colossale, nonostante i numerosi tagli voluti dalla produzione. Ma sono contento è quello che si meritano, continuino a pensare che il loro bel paese sia nato sulle gesta di john wayne.....
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Fiasco o no questo film è considerato dalla stra grande maggioranza dei registi di hollywood come capolavoro assoluto .
E' tra i migliori film per Tarantino e per lo stesso Scorsese.
A chi non l'ha visto lo consiglio appassionatamente.
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

Mi sono espresso male: il fiasco è stato economico, grande spesa e incassi ridicoli, critica ufficiale( prezzolata dalle major) al limite dell'insulto...chi invece ha sale in zucca (come i due registi da te citati) lo ritengono l'emblema dell'apoteosi filmica: IL FILM.
Avatar utente
icekemia
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio icekemia »

io non l'ho mai visto :oops:
magari un giorno...

intanto mi preparo per maial college :lol:
Rispondi