Questo forum è stato creato da cdlab

Sfruttamento minorile

Tutte le notizie più importanti, curiose, interessanti e divertenti. Si parla di fatti accaduti, di ricerche sociologiche, e di tutto ciò che è notizia. I vostri commenti sui fatti del giorno vanno inseriti qui.
Rispondi
Avatar utente
donviganotto
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 13 feb 2003

Messaggio donviganotto »

A tutti attenzione.La adidas ,la nike e la nestle' nei paesi asiatici usano bambini come lavoratori.E fin qui penso che bene o male tutti lo sapessero.L altro giorno giorno ho visto in tv una specie di documentario e mostravano in che condizioni lavorassero sti bambini,e vi assicuro che ad un certo momento hanno ripreso una bambina che x lavorare doveva stare seduta tutto il giorno e questa le creava problemi seri in quanto aveva la cassa toracica che le cresceva in fuori!!!!Tutto questo e' permesso dai governi di stato!!!Vi assicuro che non sono un tipo impressionabile ma quella scena era davvero brutta!E cosi' molti altri bambini!!!!
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Ma Cristo...
Che rabbia...
Avatar utente
Killout
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 15 feb 2003

Messaggio Killout »

Prima o poi qualcuno pagherà i suoi errori e altri ancor peggiori verranno commessi.......altri invece non pagheranno un bel niente e continueranno cosi, dopo aver lasciato su questa terra le loro zozze infamie.........quanto vorrei credere alla giustizia divina.....ma il paradiso è solo un miraggio o un deterrente per farci stare zitti.

[ho detto solo come la penso...il tutto è discutibilissimo, ovviamente:D]
Avatar utente
ildago
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 18 gen 2003

Messaggio ildago »

Killout ha scritto:paradiso è solo un miraggio o un deterrente per farci stare zitti.
[ OT ] Io lo definirei come una illusione di chi ha paura di non credere nel nulla...per poter vivere bene il presente.....[/OT]

[IT] Vorrei poter avere dei poteri particolari, per poter impalare dal (_|_) i responsabili...ma quelli veri....quelli che stanno + su di tutti e credono pure di avere la coscenza pulita.....[/IT]
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Coscienza?
C@zzo ne ho più io di loro!
maxy
Iscritto il: 08 gen 2003

Messaggio maxy »

Abbiamo un solo piccolo modo per danneggiare questi malfattori: non acquistare prodotti delle marche che utilizzano metodi di lavoro disumani.
Lo so è minima cosa, ma almeno avremo la coscienza un po' più pulita.
Avatar utente
donviganotto
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 13 feb 2003

Messaggio donviganotto »

io gia' lo faccio,ma non penso che sia piu' di sentirsi con la coscienza pulita,ma piu' perche' quando vi sono vicende che toccano i bambini noi tutti ci trasformiamo in belve che cercano il colpevole ,in questo caso non potendo trovare il colpevole cerchiamo quanto meno di danneggiarlo.
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Premettiamo che anche se non compro un paio di scarpe, la maggior parte della gente lo farà perché sono prodotti alla moda e dei bimbi se ne frega.
Inoltre non potremmo più comprare nulla o quasi...
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

La stessa storia era venuta fuori 4 o 5 anni fa in cui si raccontava che la nike facesse cucire i palloni da calcio ai bambini africani.

Io dico solo occhio che molte di queste storie sono enormemente ingigantite se non inventate proprio perchè fanno molta ( come potete vedere da questo thread ) breccia nell'emotività della gente...
e non parlatemi di speciali visti in televisione perchè la televisione è IL FALSO al 99% telegiornali inclusi.
Non parlo tanto per aprire la bocca ma ho assistito a dei seminari su alcune "leggende metropolitane economiche" che ne parlavano dettagliatamente ( e devo dire piuttosto interessanti ).
Es. la nike.
Ma voi credete davvero che i palloni vengano cuciti a mano dai bambini?
Esistono macchine che fanno questo compito dal 1950 e sono economicissime...fanno un numero mostruoso di palloni al secondo ad un prezzo irrisorio data l'automazione.
Pensate davvero che io nike porti il cuoio ai bambini del terzo mondo , glieli faccia cucire ( con una lentezza mostruosa ) e poi li riporti indietro ( con delle spese di trasporto materiali PAUROSO anche perchè o uso l'aereo (CARISSIMO) o una nave che deve fare il GIRO DEL GLOBO come tratta - meta ad andare e meta a tornare ) ???
Non fraintendetemi dunque..non è che la nike non lo fa perchè è buona... ma perchè sarebbe una strategia economica autodistuttiva in termini di spese folli e di immagine.
Non è forse piu facile che io ( giornalista ) dia a 20 bambini 20 palloni , gli dica di cucirli per magari 10 dollari ( tantissimo ) ,riprenda il tutto e mi faccia il mio bel scoop spezza cuori per noi boccaloni occidentali?
Sarebbe un'operazione economica da IDIOTI con spese folli ( trasporto , iva , dazi doganali,imposte su importazioni,imposte su esportazioni ecc. ecc.), con in piu (oltretutto) il rischio che se vengo sgamato dalla stampa vengo cosi sputtanato che il mio business muore...

Quindi ripeto molte sono cazzate ( alcune no es la nestlè è un fatto reale ma con alcuni ma che non sto qui a spiegare ) quindi occhio ad abboccare a mamma tv stile simpsons.

Spesso il nostro desiderio di giustizia è tale da non farci filtrare prima le informazioni ricevute che lo hanno scatenato.
Ultima modifica il 25/03/2003, 1:50, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
donviganotto
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 13 feb 2003

Messaggio donviganotto »

Ti do pienamente ragione ma bisogna pensare anche a cio' che non viene detto .
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Certo : sapere che molto non viene detto ma con sempre in mente che cio che viene detto moltissime volte è una palese stronzata se ci si pensa un pochino .
Tutto cio per motivi economici , politici , ideologici ecc..
Es.Poniamo che io sono contro il capitalismo americano ---> quindi voglio danneggiarlo perche lo detesto ----> ne prendo un simbolo RAPPRESENTATIVO ( nike ) ----> butto su una storiella spezzacuori ( se coi bambini è molto meglio ) ----> sputtano la nike e in definitiva ( perchè rappresentativa ) sputtano con questa operazione un po tutte le grandi catene : mac donald ecc. ecc.
Il processo logico non fa una piega.
Ora io posso anche essere contro alcune grandi catene economiche transatlantiche ma la mistificazione della realtà come mezzo per il mio fine ( e soprattutto se cosi palesemente falso ) la detesto.
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 gen 2003

Messaggio Valeren »

Vero ma è un'altro discorso.
Avatar utente
Giskard74
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 mar 2003

Messaggio Giskard74 »

Non so della storia dei palloni (se vera o meno dico), ma questa la so per certo perchè vista con i miei occhi e combattuta con il mio corpo fianco a fianco dei miei amici Bengalesi:

Bangladesh, Dakha:
Ditta tessile che fornisce tessuti di base su cui poi le ditte europee ed americane mettono il loro marchio.
150/200 Donne lavorano dalla mattina alle 8 fino alla sera alle 20.00
La mattina alle 9.00 il cancello viene chiuso a chiave (sbarre alle finestre) impedendo loro di uscire. Impianti elettrici fatiscenti.
Conseguenze:
Solo nell'anno 2002, 3 di questi capannoni sono andati a fuoco condannando al rogo tutte le lavoratrici.
Ho visto le ceneri del luogo con i miei occhi... a volte ci penso e mi sento male
Avatar utente
synapse
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 07 feb 2003

Messaggio synapse »

DAIKAMURA ha scritto:Io dico solo occhio che molte di queste storie sono enormemente ingigantite se non inventate proprio perchè fanno molta ( come potete vedere da questo thread ) breccia nell'emotività della gente...
e non parlatemi di speciali visti in televisione perchè la televisione è IL FALSO al 99% telegiornali inclusi.
Non parlo tanto per aprire la bocca ma ho assistito a dei seminari su alcune "leggende metropolitane economiche" che ne parlavano dettagliatamente ( e devo dire piuttosto interessanti ).
DAIKAMURA ha scritto:Certo : sapere che molto non viene detto ma con sempre in mente che cio che viene detto moltissime volte è una palese stronzata se ci si pensa un pochino .
Tutto cio per motivi economici , politici , ideologici ecc..
Es.Poniamo che io sono contro il capitalismo americano ---> quindi voglio danneggiarlo perche lo detesto ----> ne prendo un simbolo RAPPRESENTATIVO ( nike ) ----> butto su una storiella spezzacuori ( se coi bambini è molto meglio ) ----> sputtano la nike e in definitiva ( perchè rappresentativa ) sputtano con questa operazione un po tutte le grandi catene : mac donald ecc. ecc.
Il processo logico non fa una piega.
Ora io posso anche essere contro alcune grandi catene economiche transatlantiche ma la mistificazione della realtà come mezzo per il mio fine ( e soprattutto se cosi palesemente falso ) la detesto.
bel discorso Daika, seriamente bel discorso...
pippo
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 01 apr 2003

Messaggio pippo »

A tutti attenzione.La adidas ,la nike e la nestle' nei paesi asiatici usano bambini come lavoratori.E fin qui penso che bene o male tutti lo sapessero.L altro giorno giorno ho visto in tv una specie di documentario e mostravano in che condizioni lavorassero sti bambini,e vi assicuro che ad un certo momento hanno ripreso una bambina che x lavorare doveva stare seduta tutto il giorno e questa le creava problemi seri in quanto aveva la cassa toracica che le cresceva in fuori!!!!Tutto questo e' permesso dai governi di stato!!!Vi assicuro che non sono un tipo impressionabile ma quella scena era davvero brutta!E cosi' molti altri bambini!!!!

la nike frutta i bambini e questo non è giusto!!!!
Rispondi