Questo forum è stato creato da cdlab

testamento

Tutte le notizie più importanti, curiose, interessanti e divertenti. Si parla di fatti accaduti, di ricerche sociologiche, e di tutto ciò che è notizia. I vostri commenti sui fatti del giorno vanno inseriti qui.
Rispondi
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Come eludere la regola sulla quota legittima di eredità? I miei parenti più prossimi sono di 3°grado (figli di fratelli) di cui non mi importa niente, né a loro importa niente di me. So che hanno diritto alla legittima i parenti addirittura fino al 6° grado !E' assolutamente ingiusto che si debba lasciare, sia pure in parte,le proprie cose a persone che sono praticamente estranee , mentre la persona che ti è stata vicina e ti ha curato per una vita ,non abbia diritti solo perchè non si è sposati...Che ne è stato della legge sui PACS?
Ho scritto testamento olografo lasciando erede universale la mia compagna, ma temo che sarà proprio la Legge a non rispettarlo! Viviamo in un appartamento intestato a entrambi e pagato da entrambi…
Se io aggiungessi alle mie volontà scritte una dichiarazione in cui mi riconosco debitore ,nei confronti della mia compagna , di una somma di denaro pari approssimativamente al valore dei beni che desidero destinare a lei ? In questo caso , i cosiddetti “legittimi” erediterebbero anche il mio debito ,quindi gli converrebbe rinunciare alla legittima…o sbaglio? Per favore, datemi un consiglio su come riuscire a far rispettare le mie sacrosante volontà .
Grazie in anticipo del vostro interessamento. Rocco
Rispondi