Questo forum è stato creato da cdlab

Costa campana: un tuffo nel Tirreno, tra storia e profumi

Parlate dei vostri viaggi, di dove siete stati e dove vi piacerebbe andare. Date consigli, convidete esperienze e suggerimenti sulle località da visitare o da evitare con attenzione.
Rispondi
perla
Iscritto il: 23 dic 2002

Messaggio perla »

Quest’anno la Festa dei Lavoratori cade di venerdì, regalando a tutti un ‘ottima occasione: quella di vivere un lungo weekend, ben 3 giorni di rigenerante relax.
Tra le numerose mete possibili, dove trascorrere il Ponte del 1° Maggio?
Girogustando propone la Costa Campana, perfetto connubio di sole, mare, vestigia greco-romane e gustosi sapori!
Dal fascino pittorico della splendida Costiera Amalfitana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, i suggestivi panorami, il maestoso duomo della Repubblica Marinara di Amalfi e i profumati limoni, alla città della Magna Grecia, Paestum, ancora oggi cinta dalle mura greche e sede di numerosi monumenti architettonici; la ricchezza dell’antica Poseidonia è documentata dalle rovine dei grandi templi, conservati fino ai nostri giorni, e meta di frequenti visite.
Un profondo tuffo nella storia lungo la Costiera Cilentana, tra gli scavi di Velia, l’antica Elea dal fascino senza tempo, patria di Parmenide e Zenone, e le raggianti località balneari di Ascea, Pisciotta, Pollica, Acciaroli, Pioppi, ciascuna nella salda perfezione della natura combinata con l'opera dell'uomo.
Un’immersione ricostituente nella verde natura del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Patrimonio dell’UNESCO, ricco di colori, bagnato dall’Alento e popolato da una grande pluralità di animali e piante.
Lasciatevi sorprendere dalla squisita cucina locale, a base di pesce, mozzarella di bufala, oli pregiati, fino alla famosissima pizza e i deliziosi babà, le dolci sfogliatelle e la pastiera napoletana.
Contornate il tutto con la singolare produzione vinicola di questa regione, sorseggiando un calice di Fiano di Avellino o di un Greco di Tufo.
Cosa aspettate a regalarvi un appagante e quieto fine settimana, come gratificante “consolazione” al lavoro quotidiano?
Quale occasione migliore per staccare dal tran tran di ogni giorno, se non quella di “sfruttare” i ponti festivi della primavera?
Premiatevi con un po’ di sano turismo tra cultura e svago, approfittatene ora che il caldo non è ancora asfissiante, ma le giornate di sole non evitano di manifestarsi in tutta la loro raggiante gradevolezza… La Campania è pronta ad accogliervi e… a sorpendervi!
Rispondi